JIIA.it

Journal of Intercultural and Interdisciplinary Archaeology

Legal

1<--- 2 --->3

JIIA Legal

<--- "Journal of Intercultural and Interdisciplinary Archaeology " è una testata online registrata presso un Tribunale italiano, quello di Frosinone.
Sono in corso profonde modifiche alla legge sull'editoria, anche la definizione di stampa o stampato potrebbe ben presto essere sostituito dal concetto di "prodotto editoriale", così come l'iscrizione di una testata al Registro della Stampa del Tribunale potrebbe diventare alternativa all'iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione (ROC) tenuto dall'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, iscrizione al ROC cui hanno diritto ormai anche gli editori che non traggono ricavi (Deliberazione n.130/03/CONS.).
Tuttavia allo stato attuale l'iscrizione di un periodico al Registro della Stampa del Tribunale è obbligatoria come previsto dalla L.47/1948 (Disposizioni sulla stampa), dove in base all'art. 5 "Nessun giornale o periodico può essere pubblicato se non sia stato registrato presso la cancelleria del Tribunale, nella cui circoscrizione la pubblicazione deve effettuarsi".
Per quanto riguarda le testate online il Tribunale di Roma è stato il primo Tribunale a registrare le testate online nel Registro della Stampa ai sensi dell'art.5 della L.8 febbraio 1948 n.47.

Nel frattempo la L. 7 marzo 2001 n.62 "Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n.416" che aggiorna la legge per l'editoria, all'art.1 ha equiparato le testate telematiche ai periodici cartacei: art.1 (Definizioni e disciplina del prodotto editoriale) "1. Per 'prodotto editoriale', ai fini della presente legge, si intende il prodotto realizzato su supporto cartaceo, ivi compreso il libro, o su supporto informatico, destinato alla pubblicazione o, comunque, alla diffusione di informazioni presso il pubblico con ogni mezzo, anche elettronico, o attraverso la radiodiffusione sonora o televisiva, con esclusione dei prodotti discografici o cinematografici", e art.3 "Al prodotto editoriale si applicano le disposizioni di cui all'art.2 della legge 8 febbraio 1948, n.47. Il prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata, costituente elemento identificativo del prodotto, è sottoposto, altresì, agli obblighi previsti dall'art.5 della medesima legge n.47 del 1948". --->

1 <--- 2 --->3

Pubblicazione periodica telematica registrata presso il Tribunale di Frosinone con il n.303/2003 | Testata associata all'USPI | Informazioni sulla rivista | Informazioni sul copyright | Trattamento dei dati personali | Note per gli autori | Contact |