JIIA.it

Journal of Intercultural and Interdisciplinary Archaeology

About Journal

1<--- 2

About Jiia
Note tecniche

La realizzazione di JIIA.it, prevalentemente in HTML 4.01 Transitional, con uso intensivo di CSS 1 e 2, è un momento evolutivo nell'approfondimento personale del linguaggio per il web, in linea con i dettami e le specifiche tecniche del W3C, supportato, per quanto ci riguarda, dallo studio di testi specialistici.

Un aiuto ci è venuto da virtuosi del web: difatti, il layout del Journal, cromaticamente sobrio, si ispira a zoode.org di Ahmet Zorlu, previa autorizzazione di quest'ultimo; Zorlu, mantiene uno spazio, di alto profilo, dedicato ai linguaggi di programmazione, che ha attirato particolarmente la nostra attenzione per l'inserzione di frasi in lingua latina che compaiono ciclicamente sotto l'intestazione del sito, la cosa ambientata in un contesto ad alto tasso di algoritmi ed affini, ha suscitato in noi un'attrazione fatale, per cui ne abbiamo voluto in qualche misura emulare l'aspetto compositivo generale, riservandoci, poi, di modificarlo ampiamente al fine di adeguarlo alle nostre esigenze.
È di Eric Costello il codice java ed il css dei cataloghi di immagini (già implementato in glish.com) a corredo degli articoli, modificato, previa richiesta di autorizzazione, ed integrato da Imagica s.r.l..
Si prevede in progresso di tempo di caratterizzare dinamicamente il sito, arricchendolo di moduli di interrogazione e di ricerca, mediante software "open source", al fine di rendere possibile la ricerca dell'informazione all'interno di esso, utilizzandolo così come banca di dati scientifici.

Per questo numero 01 abbiamo dovuto sottostare, contro la nostra volontà, a certe limitazioni dei browser più commerciali per quanto riguarda la renderizzazione, non ancora agevolmente supportata, del linguaggio matematico, presentando le formule matematiche in formato raster.
Pertanto, si consiglia vivamente i Sigg. lettori di voler adottare progressivamente browser "Gecko compliant", indispensabili per una corretta visualizzazione delle specifiche MATHML che saranno implementate a breve, quali ad esempio:

URL:http://www.mozilla.org/

  • Mozilla 1.4
  • Mozilla Firebird 0.6.1
  • Camino 0.7

URL: http://www.netscape.com/

  • Netscape 7.1

A tal proposito ringraziamo Roberto Cavaliere, Responsabile supporto tecnico e formazione, nonchè Mathematica Accredited Trainer della Scisoft s.r.l. di Torino, distributore per l'Italia del software Mathematica (Wolfram Research, Inc.), dotato di avanzate funzionalità di editing del linguaggio matematico e di conversione verso MATHML.

Antonella D'Ascoli


1<--- 2

Pubblicazione periodica telematica registrata presso il Tribunale di Frosinone con il n.303/2003 | Testata associata all'USPI | Informazioni sulla rivista | Informazioni sul copyright | Trattamento dei dati personali | Note per gli autori | Contact |